Come creare e gestire la lista clienti di un salone di acconciature

Qualche giorno fa una mia cliente mi ha scritto ponendomi una domanda.
Una domanda molto semplice all’apparenza ma che racchiude fondamentalmente quello che da sempre cerco di far capire a chi mi segue.

La domanda era:

Che cosa intendi per lista clienti, che cosa devo inserire?”

La risposta che le ho dato è stata semplice ma mi ha permesso ancora una volta di ribadire il concetto. Ed è quello che mi propongo di fare ancora una volta in questo post.

Ho sempre detto che una delle parti fondamentali del business di un salone di successo è la Clientela.

I clienti devono essere al centro dell’attenzione del titolare perché sono loro che gli permettono di tenere alzate le serrande, di svolgere il mestiere che tanto amano e a fine mese portarsi a casa lo stipendio.
Sono i clienti che ti comprano i prodotti e prenotano gli appuntamenti per i servizi da svolgere all’interno del tuo salone.

Non sono certo i fornitori o gli arredatori di interni che ti permettono di fare cassa.
E tu, a fine mese, di cosa hai bisogno? Di avere un negozio all’ultima moda ma vuoto oppure di avere in cassa liquidità per pagare tutte le spese compresi il tuo stipendio e quello dei tuoi collaboratori?

Ora che hai capito fino in fondo il motivo del perché i tuoi clienti sono ORO per te e per la tua attività, vorrei che capissi perché sono tanto ossessionata dal ripeterti costantemente che hai bisogno di una lista clienti costantemente aggiornata e ricca di ogni informazione necessaria a profilare alla perfezione le persone che mettono piede all’interno del tuo salone.

Lista Clienti Parrucchiere

Ok ti faccio un esempio.

Se sei una mamma o un papà saprai sicuramente cosa regale a natale ai tuoi figli.

E perché sei così sicura che farai colpo nella scelta del regalo rendendo tua figlia entusiasta?

Perché tu sai tutto di tua figlia. Sai se ama disegnare o correre. Sai se preferisce il rosa al giallo. Sai se ama travestirsi o costruire con i mattoncini. Sai se da grande vuole fare lo chef oppure la stilista di moda.
Tutte queste informazioni non fanno altro che indirizzarti nel compiere la scelta giusta, rendendo felice lei e risparmiando a te ore in giro per negozi o online a spulciare siti di e-commerce.

La stessa cosa vale per i tuoi clienti. Pensa ai tuoi clienti come fossero tutti tuoi figli.

Ai tuoi figli risolvi i problemi e cerchi di rendere la vita semplice e quanto più felice possibile. Li indirizzi nel compiere le scelte giuste per loro e li coccoli nei momenti di sconforto.

Per i tuoi clienti dovrai fare lo stesso. Se, ad esempio, hanno problemi di caduta di capelli, tu dovrai risolvere loro il problema. Se hanno bisogno di un trattamento veloce perché devono scappare a lavoro dopo la pausa pranzo, tu ti adopererai per dare un servizio fast ma allo stesso tempo perfetto. Se devono cambiare look, tu dovrai proporre loro il taglio che maggiormente si addice al loro volto, così pure per il cambio di colore. Se una tua cliente ha bisogno di rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro, le offrirai un servizio di coccole e relax.

Ma come fai di volta in volta a ricordarti tutti i dati relativi di ogni tua cliente?

Eccoci arrivati al punto.

Lo puoi fare tramite la scheda clienti.

Come si crea una scheda clienti

Nella scheda di ogni cliente dovrai andare ad inserire tutte quelle informazioni che ti permettono di svolgere un servizio unico e personalizzato senza dover di volta in volta richiedere sempre le stesse cose. Giocare d’anticipo, cogliendo di sorpresa le clienti, ti permetterà di far capire loro quanto per te siano speciali e che tu sei li per loro.

Ma che informazioni inserire?

Ora fai bene attenzione, perché poi ti dirò anche a cos’altro potrebbero tornarti utili queste informazioni.

Le informazioni che assolutamente non devono mancare mai per ogni cliente sono:

  • DATI PERSONALI (nome cognome, data di nascita, indirizzo di residenza)
  • DATI DI CONTATTO (numero di telefono fisso/cellulare, indirizzo e-mail, account facebook/instagram/whatsapp)
  • DATI SOCIALI (sposato/nubile/single, Figli? Amante degli animali?)
  • GUSTI PERSONALI (preferisce caffè o thè? Dolce o salato?..)
  • INDICAZIONI MEDICHE (allergie? Malattie?)
  • DATI DI SERVIZIO (tipo di servizio effettuato: piega/colore/acconciatura?, data relativa all’ultimo servizio realizzato, preferenza ad essere servito da..? …)

L’ideale sarebbe avere una scheda clienti digitalizzata, ovvero un file ( riproducibile per ogni cliente) in cui inserire automaticamente tutti i dati.

Ancora meglio sarebbe avere nel proprio negozio un gestionale adatto e studiato appositamente per i saloni di hairstylists.

Un gestionale facile da usare sia per il titolare che per il team del salone. Un gestionale che ti permetta di recuperare al bisogno ogni tipo di informazione che ti serve di volta in volta per ogni tuo cliente.

Nel mio gruppo Facebook (a cui possono accedere solo se sei titolare di un salone di acconciature), ci sono svariate discussioni in cui, senza alcun legame con i fornitori e produttori, si parla dei gestionali più utilizzati dai titolari di saloni. Clicca qui per accedere al gruppo: “www.facebook.com/groups/323348978097520/

Ma perché, insomma, un gestionale è utile per un salone di acconciature?

Perché:

  • è facile e intuitivo da usare per chiunque, anche per chi non ha mai usato un gestionale
    ricco di funzioni che facilitano il lavoro di gestione e magazzino del salone
  • Perché anche quando non è così semplice da utilizzare, è prevista un’assistenza puntuale da parte del fornitore;
  • è in grado di darti le statistiche di vendita in modo da poter ottimizzare il tuo tempo e lavoro
    in grado di contenere tutte le informazioni di ogni tuo cliente (scheda personale, fidelity card, promozioni, storico dei servizi e dei prodotti, abbonamenti…)

Ma soprattutto perché avrai a disposizione un’assistenza continua che ti permetterà di usare al meglio questo prodotto.

Sono certa che ora sarai lì per dire che al momento i soldi da spendere anche per il gestionale non ci sono, che fare la lista clienti non ti serve a niente e che quindi questi soldi te li tieni e magari ci compri un bell’iPhone. Giusto?

Sbagliato.

Perché è vero che si tratta di un costo, ma se tu sei davvero un imprenditore che dal proprio business vuole ottenere il massimo allora devi anche essere in grado di capire che gli investimenti nella formazione e progettazione vanno fatti.

Questi investimenti saranno delle spese iniziali che alla fine si riveleranno molto utili perché ti permetteranno di tenere sempre monitorati i tuoi clienti e quindi poter fare di volta in volta delle promozioni di prodotti o servizi, mirate. Nel senso che ti rivolgerai solo a quei clienti che per affinità di gusti, avrai selezionato a seconda delle promozioni che proporrai in modo da vendere più prodotti e servizi, per fidelizzare maggiormente i nuovi clienti o per aiutarti a trovarne di nuovi.

E come si fa?

Utilizzando i dati che avrai raccolto di volta in volta e inserito all’interno della scheda di ogni tuo cliente.
Vuoi un esempio?

Hai in magazzino un colore castano per la tinta dei capelli che hai deciso di eliminare perché vuoi cambiare fornitore o perché semplicemente a breve ci sarà il cambio di stagione, quindi le colorazioni usate saranno diverse.

Attraverso la scheda clienti che avrai compilato, potrai selezionare solo quelle signore che usano quel colore specifico e mandare loro una mail o un messaggio Whatsapp per dir loro che in salone è disponibile una promozione riservata solo a loro per la colorazione della loro chioma.

Oppure.

Hai un discreto numero di clienti giovani con i capelli lunghi che facilmente sono vittime di doppie punte, ma che di accorciare le lunghezze proprio non ne hanno intenzione. A questo punto potrai contattare loro per dire che hai in negozio un nuovo macchinario che toglie le doppie punte senza andare ad intaccare la lunghezza dei loro capelli e che per far provare loro questo fantastico strumento, hai deciso di riservare loro uno sconto speciale.

Ma come fai per capire chi sono tutte queste clienti. Si c’è Tizia, Caia…e poi come si chiama l’altra? E La sua Amica come si chiama?

Con la scheda clienti si tratta di un’operazione immediata e non dimenticherai più nessun nome.

Allora ti sei convinta dell’utilità della scheda clienti?

Spero di sì e spero anche di aver una volta per tutte di aver sciolto ogni dubbio.

Ho dedicato molte pagine sul mio libro l’Enciclopedia del Beauty Marketing all’argomento della schedatura dei clienti e della loro acquisizione e fidelizzazione.

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Ricorda che i soldi spesi meglio per il tuo business sono quelli per la formazione e aggiornamento sulla gestione e sul marketing.

 

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