Sei un parrucchiere o una rivendita di piastre?

Cos’è una vetrina?

Qual è il suo scopo per un’attività di strada?

Penso non ci siano dubbi nell’affermare che una vetrina è l’esposizione di ciò che un’attività vende al suo interno.

La vetrina di un negozio è come la copertina di un libro: dovrebbe dare alle persone che ancora non la conoscono, un motivo per incuriosirsi ed entrare dentro.

In un’attività locale la vetrina, per quanto non sia lo strumento più importante per comunicare la propria esistenza e il motivo per il quale sceglierla a discapito della concorrenza, è comunque fondamentale e può essere sfruttata per fini di promozione.

Bene, nella maggior parte dei saloni italiani, le vetrine sono diventate questa roba qui:

Purtroppo spesso un parrucchiere è talmente immerso nella propria realtà da non riuscire più a pensare come i propri clienti, e questo è un enorme problema.

Un cliente, non è un parrucchiere.

Un cliente, quindi, non capisce il motivo per il quale le vetrine di un salone debbano essere invase da piastre e phon anziché comunicare il motivo per il quale egli dovrebbe abbandonare il proprio salone per scegliere proprio quello davanti al quale magari passa ogni giorno andando al lavoro.

Il tuo è un salone di acconciature o una rivendita di piastre?

Sì, lo so, c’è un motivo per il quale riempi la vetrina di piastre. Solo che è un motivo SBAGLIATO!

Vedi, le piastre, per quanto fighe e aventi un brand magari importante e conosciuto, non sono ciò che convince i clienti che ancora NON ti conoscono a sceglierti!

Sì, certo, il motivo per il quale lo esponi è che quelle piastre le vendi, anzi, le ri-vendi, marginando qualcosa. E, in realtà, lo fai perché il fornitore te lo impone…

Ma, vedi, qui c’è proprio una TOTALE INCOMPRENSIONE di cosa sia il tuo lavoro!

Il tuo lavoro NON è vendere piastre e phon, e neanche vendere prodotti: il tuo VERO lavoro, quello sul quale hai il VERO guadagno sono i tuoi servizi!

Perché non esponi i tuoi servizi ma esponi quelle piastre che chi non è cliente non comprerà mai?

Già, perché succede così, nel mondo reale e non in quello che viene dipinto dalle aziende, dai fornitori, dagli agenti e dalle pagine Facebook inciuciate con tutti quanti… succede che quelle piastre le vendi solo a chi è giù tuo cliente! E se le vendi solo a chi è già cliente, che bisogno hai di occupare tutta la vetrina con queste? Non ti basta provare a venderle a chi è già tuo cliente, magari riservando ad esse un piccolo espositore in salone?

Perché la vetrina serve per attirare chi NON è ancora tuo cliente!

E chi non è ancora tuo cliente non entrerà MAI in salone per comprarti una piastra, visto che le stesse piastre, quasi sicuramente, le vende anche il SUO parrucchiere!

Cambiamo settore, per capirci:

Un concessionario di auto espone le AUTO, non le pastiglie dei freni della marca più figa.

Un negozio di alimentari espone i prodotti che vende, non il frigorifero che utilizza per conservare i prodotti.

Un negozio di pesce espone il pesce, non la pubblicità del tipo di barca utilizzate per pescarlo.

Un ristorante non tappezza la vetrina con le marche della pasta che usa o delle etichette del vino che serve ai clienti.

Cosa devi fare, quindi?

Devi, innanzitutto, smettere di riempire la vetrina di piastre, di prodotti (anche perché non sei una rivendita di prodotti ma un salone di acconciature, come spiegato in questo post) e anche di certificazioni varie che non comunicano niente che abbia reale valore per i potenziali clienti.

E devi iniziare a comunicare il motivo per il quale i clienti dovrebbero morire dalla voglia di entrare in salone!

Come?

Beh, questo è un argomento così serio da meritare una trattazione a parte e particolare.

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