Caro Parrucchiere ti scrivo, perché settembre è dietro l’angolo…

Caro parrucchiere,

so per esperienza che agosto è il mese nel quale ricaricare le batterie, anche se molti non riescono a staccare (o non possono farlo) e lavorano costantemente. So che anche chi lavora si prende una piccola pausa, mettendo in stand-by i progetti, le ambizioni e limitandosi a cercare di lavorare con la solita passione accontentando i clienti rimasti in città (o prossimi alla partenza).

Però voglio comunque scriverti per farti riflettere sulle battaglie che ci aspettano, da settembre in poi.

Questi mesi dal 18 maggio ad oggi sono stati particolari, strani, folli e faticosi. La maggior parte dei miei clienti titolari di saloni hanno realizzato numeri pazzeschi in questi mesi, godendo del lavoro che hanno svolto durante il lockdown. Ma anche loro, che pur sanno come riempire i loro saloni di clienti in target, sono preoccupati per ciò che potrà accadere da settembre in poi.

E fanno bene, perché il settembre che ci attende non è come quello degli anni precedenti!

Come sai, oggi il mercato del lavoro è drogato dalla cassa integrazione, dai redditi di cittadinanza, dai vari sussidi che il governo ha messo in atto per provare a tamponare la più grande crisi economica dalla seconda guerra mondiale.

Ma, prima o poi, i nodi verranno al pettine…

I nodi verranno al pettine e molte persone resteranno senza lavoro. Molti imprenditori e commercianti entreranno in crisi e, inevitabilmente, a cascata ne pagheremo tutti le conseguenze.

Attenzione: non sto dicendo che il fallimento sia dietro l’angolo anche per te. Anzi, spero proprio che ciò non accada e sono certa che non sarà così.

Ma…

Ma devi preparati alle difficoltà alle quali andrai incontro.

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Cosa accadrà, dunque, da settembre in poi?

Ho fatto un elenco di 7 cose che accadranno e alle quali dovrai pensare per porvi rimedio.

  1. Meno ottimismo per il futuro, che significa meno propensione alla spesa da parte dei clienti;
  2. Il rischio di un possibile nuovo lockdown che potrebbe addirittura avvenire in prossimità del natale;
  3. Saloni che, essendo in difficoltà, abbasseranno i prezzi, portandosi via clienti;
  4. Abusivismo che, forte della mancanza di controlli, dilagherà;
  5. I saloni più conosciuti avranno più successo perché potranno permettersi di investire in campagne di marketing;
  6. La maggior parte dei piccoli saloni, invece, ridurrà o annullerà gli investimenti in marketing;
  7. Fornitori e aziende, non potendo permettersi cali di fatturato, da un lato spingeranno sempre più la vendita diretta e online dei prodotti, dall’altro cercheranno di intrappolarti in contratti ancor più vincolanti, mascherandoli con bonus, incentivi, dilazioni di pagamento e premi;

Nessuno, neanche i media italiani in genere assurdamente catastrofisti, hanno ancora spiegato quanto grave sarà la crisi che ci colpirà!

Ma non devi demordere perché, come in tutte le crisi, ci sarà sempre chi saprà uscirne più forte di prima!

In particolare, ne uscirà più forte di prima chi:

  • non ragionerà più da parrucchiere-artigiano ma da imprenditore;
  • non si limiterà ad aspettare i clienti ma se li andrà a conquistare grazie ad un piano di marketing;
  • non sprecherà più soldi e tempo in formazione tecnica e nuove linee di prodotti ma investirà in piani di crescita;
  • saprà comunicare in modo chiaro il motivo per il quale i clienti dovrebbero sceglierli rispetto alla concorrenza;
  • sapranno attirare i clienti in target senza far la concorrenza ai saloni low-cost;
  • avranno costruito un brand forte e conosciuto.

Inutile dire che è questo il lavoro che svolgo: fare in modo che un numero limitato di saloni di acconciature si trasformi in un brand di successo che non conosce crisi!

Come puoi fare?

Ho una buona e una cattiva notizia.

Quella cattiva è che non esiste nessuna magia: sono altri quelli che promettono la soluzione ad ogni problema purché si partecipi a un corso. No, non è sufficiente frequentare corsi ma serve un cambio di mentalità e serve tanto impegno.

La buona, OTTIMA notizia è che ti offro l’opportunità di iniziare un percorso che ti trasformerà in un salone di successo come già accaduto ad alcuni dei saloni di cui allego i loghi qui in basso:

La cosa fantastica è che, se non lo desideri, non dovrai acquistare NULLA!

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A presto,

Michela Ferracuti

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