Promozioni di Natale: stai ancora aspettando? Inizia subito!

Natale è alle porte. Mi dirai: ma siamo ancora in Ottobre, è presto!

E invece, no. Se non vuoi trovarti a fare le cose di corsa, in un periodo, tra l’altro, di lavoro intenso come quello natalizio, devi cominciare in questi giorni a lavorare per Natale.

E lo devi fare per un motivo ancor più importante: solo elaborando entro i primi giorni di novembre una strategia natalizia, otterrai un grande vantaggio rispetto alla concorrenza e farai il pieno di incassi natalizi!

In questo articolo, ti spiego come fare per creare delle promozioni vincenti per natale per il tuo salone di acconciature.

Sei titolare di un salone di acconciature da anni e quindi sai, meglio di me, cosa occorre fare per farsi trovare pronti in quel folle periodo rappresentato dalle feste natalizie. Pertanto, non voglio insegnarti niente che tu già non sai.

Ciò che voglio fare, però, è farti vedere le cose dal punto di vista delle clienti.

Sai cosa accade nella loro testa durante le feste natalizie? Nei giorni che vanno dal 15 al 24 dicembre?

Accade che ovunque vadano vengono assalite dalle offerte natalizie di prodotti, trattamenti, abbonamenti, promozioni.

Certo, anche loro sono alle prese con regali da fare a figli, genitori, amici o vicini di casa, e quindi qualche idea intelligente, o economica, li convince ad aprire il portafogli.

Però per i regali più importanti, quelli per i partner, per i figli, i nipoti, i genitori, non vogliono scegliere di fretta e senza rifletterci a lungo, cercando qualcosa di specifico e di originale.

Allo stesso modo, dà molto fastidio, alle clienti, andare dal:

– parrucchiere
– estetista
– macellaio
– fruttivendolo
– ferramenta
– e tutti gli altri negozi

e subire i tentativi di vendita da parte di titolari e commessi è fonte di stress in un periodo già di per sé molto stressante.

Quello che devi fare, allora, è farti trovare pronto da subito e potrai farlo leggendo i consigli che sto per darti.

promozioni di natale

Pensa ad una strategia

Inizia prendendo carta e penna.

Comincia a scrivere come intendi allestire il negozio per creare il giusto clima; quali promozioni proporre; che tipo di prodotti, o trattamenti, vuoi mettere in vendita; quali confezioni utilizzare.

Non devi decidere tutto in 5 minuti, ma devi tenere quel foglio a portata di mano e pensarci per qualche giorno. Ogni qual volta ti verrà in mente un’idea, andrai a scriverla.

Le cose più importanti da fare

Ciò che devi decidere è su cosa puntare.

A mio avviso, ciò che devi fare è:

  1. Pensare a delle promozioni per premiare le tue clienti più fedeli;
  2. Pensare a delle promozioni per acquisire nuove clienti;
  3. Pensare a delle confezioni con prodotti da vendere come idea regalo;
  4. Pensare a dei trattamenti + prodotti da poter vendere come idea regalo;

Queste sono le decisioni che riguardano gli aspetti più pratici del tuo lavoro e, con la tua esperienza, saprai sicuramente come prendere le decisioni più corrette.

Poi, però devi pensare a come VENDERE i tuoi prodotti e servizi e qui subentra il marketing.

Anche in questo caso, infatti, il problema del titolare di una piccola attività italiana è sempre lo stesso: pensare che basti concentrarsi sul prodotto per decretare il successo di un’iniziativa.

Non basta “pensare” a delle promozioni o a delle idee regalo perché poi si vendano da sole.

So che ti hanno sempre fatto credere che fosse così ma non lo è.

E allora, pensa al marketing.

Promozioni di natale parrucchieri

Pensa, innanzitutto, a definire un piccolo budget per far conoscere le tue promozioni a chi non è ancora tua cliente, come insegno nel mio libro: “Da parrucchiere a Hairstylist di Successo” e che dovresti proprio “regalarti” prima di Natale…

Se farai come hai sempre fatto, ossia pensare a delle promozioni interessanti e poi ti limiterai a farle conoscere tramite un cartello in vetrina… allora stai pur tranquilla che anche quest’anno il successo per te arriverà… il prossimo anno!

Pertanto:

  1. Crea delle promozioni per attirare NUOVI CLIENTI e diffondile con delle inserzioni su Facebook Ads
  2. Crea delle promozioni per le tue attuali clienti e diffondile tramite: email, messaggi su WhatsApp, telefonate, lettere. (NB: non hai i dati delle tue clienti? Ahi ahi, ahi! Nel mio libro spiego l’importanza di raccogliere i dati e come raccoglierli…).

Per quanto riguarda le confezioni regalo di prodotti o i buoni per servizi e trattamenti, non limitarti a fare il minimo indispensabile. Ricorda quel che ti ho detto prima: a Natale TUTTI i commercianti fanno le stesse cose che fai tu!

Pertanto, differenziati da tutti proponendo idee originali e, in assenza di queste, pensa a confezioni molto curate e a buoni inseriti in delle buste molto curate.

E per vendere questi prodotti, trattamenti e buoni regalo, non limitarti alla doverosa “trattativa di vendita in negozio”, che pur devi fare con costanza e metodo (non per ripetermi, ma anche in questo caso, nel mio libro: “Da parrucchiere a Hairstylist di Successo” spiego come applicare delle strategie di vendita di prodotti e trattamenti testati in decine di saloni di successo).

Oltre alla vendita diretta in negozio, usa la tua pagina Facebook, il tuo account Instagram, le email, i numeri di telefono e gli indirizzi dei tuoi clienti per raddoppiare le tue vendite!

Se riuscirai ad essere operativo già entro la metà di Novembre, ti avvantaggerai sulla concorrenza e andrai a colpire l’attenzione di quelle persone che vogliono fare regali importanti e di valore alle persone più care.

Se, invece, aspetterai gli ultimi giorni, allora per molti clienti le tue tentate vendite saranno più che altro un disturbo e andrai a vendere a chi è interessato solo all’acquisto dell’ultimo minuto.

Cosa cambia per te, in questo caso?

Beh, semplice: per i regali fatti alle persone più importanti (quelli che si fanno generalmente per primi), si è più disposti a spendere, mentre per i regali dell’ultimo momento si vuole spendere meno possibile.

Se partirai per tempo, con le idee chiare e, soprattutto, SE USERAI IL MARKETING PER PROMUOVERE LE TUE VENDITE E I TUOI PRODOTTI, potrai vendere prodotti e trattamenti più costosi e incassare cifre molto più elevate del solito.

Non limitarti a creare promozioni e iniziative senza promuoverle nel modo giusto!

Per imparare a utilizzare le strategie di marketing di maggior successo per i regali di Natale ma anche per tutti i periodi dell’anno, procurati subito una copia del mio libro: “Da parrucchiere a Hairstylist di Successo“, che puoi trovare qui:

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