Parrucchiere: Smetti di abbracciare i colleghi e preparati alla battaglia!

Sono pronta a scommettere che il tenore dei commenti a questo post sarà del tipo:

  • Se fai bene il tuo lavoro non hai bisogno di parlare degli altri;
  • Nella nostra categoria prevale la condivisione e non la divisione;
  • In una società divisa come quella attuale parlare di battaglia è offensivo;
  • Io non devo fare nessuna guerra ma devo fare bene il mio lavoro e basta…
  • ecc. ecc.

TUTTE FESSERIE!

Mi spiace, ma io dico le cose come stanno e non mi piace fare come i miei illustri colleghi che vi raccontano la verità che volete ascoltare perché sanno, loro, che è il modo migliore per convincervi ad aprire il portafogli!

Purtroppo, l’era del “volemose bene” è terminata da un pezzo e fin quando non capirai che il tuo lavoro non consiste nel tagliare bene i capelli ed eseguire le migliori colorazioni possibili ma nel saper convincere i clienti a venire da te invece che andare dai tuoi concorrenti, continuerai a restare escluso dal successo.

In questo settore, sempre più ha successo chi costruire il proprio brand, la propria unicità in relazione alla concorrenza, cercando di capire:

  • chi sono i tuoi concorrenti;
  • cosa fanno;
  • come lo fanno;
  • come sono percepiti dalla popolazione in target.

Pensare di lavorare bene e al giusto prezzo, formandosi con costanza (perché “chi non si forma si ferma”… e ogni volta che leggo questa frase inizio a strapparmi i capelli!) e usando i migliori prodotti in commercio ti porterà sempre allo stesso punto, quello in cui ti trovi ora.

Oggi, se davvero sei un parrucchiere formato, capace, aggiornato e che sa trattare adeguatamente la propria clientela, allora stai avendo il successo che meriti.

Guardati attorno. Prendi i registri contabili. Guarda il bilancio. Ecco: quello è il tuo valore, quello è il tuo livello. Di più, sarà impossibile fare.

Hai già raggiunto il tuo limite!

Da qui in poi dovrai solo lottare per mantenere il livello attuale, sapendo che parte del tuo successo è a rischio, perché ogni nuovo salone che aprirà in zona ti porterà via una piccola (o grande) fetta di clientela.

A meno che tu non decida di svoltare, una volta per tutte!

E, per svoltare, dovrai acquisire quelle competenze di marketing che oggi non possiedi.

E, sia chiaro, quando parlo di competenze di marketing non parlo certo di saper usare i social media alla perfezione!

Ti sto parlando di marketing, quello vero!

Il marketing, quello vero, consiste nel dare ai potenziali clienti un motivo per sceglierti rispetto alla concorrenza.

Ecco il motivo per il quale, durante i corsi, devi smettere, metaforicamente, di abbracciare i tuoi colleghi e devi, invece, prepararti alla battaglia!

Non con loro direttamente, sia chiaro.

Se il tuo vicino ha un salone a Catanzaro e tu a Belluno, chiaramente non siete realmente dei concorrenti.

Ma quel che devi capire è che devi immediatamente smettere di difendere la tua categoria e, invece, capire come strappare i migliori clienti ai tuoi concorrenti.

So che non ti piace l’idea.

So che la tua indole è diversa, artistica, legata alla bellezza.

Ma la realtà è che i clienti che ancora non sono tuoi lo sono di qualcun altro. E quel qualcun altro sono i tuoi concorrenti. Stop.

Se vuoi far crescere il tuo salone devi capire come convincere i migliori clienti dei saloni concorrenti a preferire te.

La brutta notizia è che non otterrai questo risultato solo con il duro lavoro, la preparazione, la formazione e la qualità dei tuoi prodotti. Perché anche i tuoi concorrenti più bravi usano le tue stesse armi.

La buona notizia è che puoi costruire il tuo brand, la tua idea differenziante e usare le armi del marketing per strappare alla concorrenza i clienti che ti farebbero fare il salto di qualità.

Ecco perché non hai più bisogno di abbracciare i tuoi colleghi durante i corsi di formazione ma devi, invece, eseguire uno screening dei tuoi concorrenti e imparare a sconfiggerli grazie alla forza del tuo brand e delle tue campagne di marketing.

Se vuoi imparare ad applicare il Metodo di marketing che, senza baci, abbracci e tanta motivazione ti porterà a creare un brand di successo che attira i migliori clienti della tua zona, devi partecipare al Corso Hair Stylist di Successo che si svolgerà a Bologna il 10 e 11 novembre 2019! Clicca qui per partecipare (o clicca sull’immagine qui sotto): www.corsohs.it 

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