Parrucchiere: Imparare a fare il Balayage non serve a niente se non sai venderlo!

Il balayage è la tecnica del momento: corsi di formazione che si susseguono, articoli di giornale, blog che ne parlano, video, parrucchieri che si affannano alla ricerca delle ultime tendenze per poter cavalcare questo trend: in fin dei conti, un parrucchiere ha uno stretto legame con la moda e le sue tendenze, se una cosa “si usa”, bisogna saperla eseguire.

Tutto giusto, tutto corretto: ora tira il Balayage e, se non lo sai eseguire, alcune clienti rimarranno deluse e potresti perderle.

A questo punto, però, nasce l’equivoco, l’errore fatale che fa sì che ogni nuova tendenza tu più che cavalcarla ti ritrovi invece a subirla.

Quando ha iniziato a diffondersi il Balayage, alcuni miei studenti, titolari di saloni di acconciature, ci hanno puntato forte, ottenendo risultati davvero incredibili come accaduto a Toni Maradonna dell’Atelier del Balayage di Monteprandone o a Salvatore Falco di Salerno (Salone Salvatore Falco, Balayage Lovers).

Loro, non solo non hanno commesso l’errore che, invece, quasi sicuramente hai commesso tu, ma hanno sfruttato una tendenza appena iniziata con netto anticipo rispetto agli altri, trovando lo spunto per far crescere in modo esponenziale il loro salone.

Come hanno fatto?

Innanzitutto, vediamo come NON hanno fatto.

Non hanno commesso l’errore tragico di andare alla ricerca del miglior corso di formazione possibile, frequentarlo, per poi tornare in salone e sperare che, postando qualche foto di lavori eseguiti sulle clienti, immediatamente arrivassero nuove prenotazioni. Sì, certo, qualcosa è accaduta, qualche persona che, avendo già sentito parlare del Balayage ha prenotato entusiasta. Ma poi, mesi dopo, le cose sono proseguite esattamente come per tutte le altre tendenze che si sono susseguite negli anni. Vero?

E’ successo per il Balayage come per lo Shatush come per tutte le altre tendenze del momento: senti parlare di un servizio innovativo, frequenti il corso, lo proponi in salone, qualche cliente è entusiasta, qualche cliente nuovo arriva, ma a fine anno il fatturato è sempre lo stesso.

Forse dovresti chiederti cos’è che non funziona in questo modo di operare.

Dovresti chiederti perché ci sono saloni che sanno cavalcare una tendenza diventando i numeri uno nella propria zona per essa e acquisendo clienti a dismisura e altri che, invece, nonostante i mille corsi di aggiornamento restano sempre uguali.

Purtroppo nei corsi di formazione tecnica non ti spiegano qual è il motivo che non ti consente di crescere nonostante tu sia sempre aggiornato e quindi tocca a me dirtelo:

se non sai come far sapere alle persone che esegui un servizio innovativo, continuerai a lavorare solo con chi è già tuo cliente.

E non basta, perché se per i tuoi clienti attirati, ad esempio, dal Balayage, il tuo concorrente è quello più forte, più specializzato, allora rischi anche di subire delle perdite, di regalargli dei clienti!

Non conta quanto sei bravo nello svolgere il Balayage, conta quanto sei bravo a venderlo!

Laddove per venderlo non significa solo “ai tuoi clienti” ma, soprattutto, ai non clienti.

Sì, lo so, ti hanno detto di postare le foto sulla tua pagina Facebook e su Instagram e i clienti arriveranno.

Purtroppo è una caxxata colossale! Non è vero! Solo il 4% delle persone che segue la tua pagina vede ciò che posti. Inoltre, si tratta, appunto, di persone che già ti conoscono e sono tue clienti. Come diavolo speri di attirare nuove clienti se non fai in modo che sappiano quello che fai e come lo fai?

E’ chiaro il discorso? Se le persone non ti conoscono, puoi essere anche il parrucchiere più evoluto e bravo del mondo ma resterai sempre un salone più o meno avviato, ma senza mai fare il salto di qualità definitivo!

E quindi, cosa bisogna fare?

Quel che bisogna fare è imparare a fare marketing, laddove per marketing significa far sapere alle persone che NON ti conoscono ancora che non solo sei in grado di svolgere i servizi più innovativi come il Balayage, ma sei anche riconosciuto come il N°1 nella tua zona per esso.

Purtroppo per te, se continui a frequentare solo corsi tecnici non sarai mai in grado di fare il salto di qualità.

I corsi tecnici vanno bene, ma se non capisci che devi imparare un Metodo per vendere i servizi ai nuovi clienti allora sarai costretto a seguire sempre lo stesso schema:

Tendenza => Corso di Formazione => Nuovo servizio in listino => clienti che lo svolgono => fatturato sempre uguale

Più che imparare a eseguire i nuovi servizi tecnici, dovresti imparare a venderli!

Questo è quel che insegno io durante i miei corsi: ti insegno a fare come fanno i miei migliori studenti titolari di saloni che cavalcano le nuove tendenze e attirano decine di nuovi clienti ogni mese grazie alla loro capacità di fare marketing!

Chi sono io per insegnarti questo? Non so eseguire un Balayage perché non sono una parrucchiera, ma so come insegnarti a venderlo!

Come si impara, dunque, questo Metodo per imparare a vendere i tuoi servizi e attirare decine di clienti nuovi ogni mese strappandoli alla concorrenza?

Si impara frequentando: Hair Stylist di Successo, il Corso Avanzato di Marketing per Parrucchieri che si svolgerà a Bologna il 10 e 11 novembre 2019: clicca qui per partecipare: www.corsohs.it

Attenzione: ultimi posti disponibili con prezzo bloccato e bonus per oltre 1.000 euro in regalo!

 

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