Come trovare nuovi clienti con… i selfie delle clienti!

Viviamo un’epoca di grandi cambiamenti e la tecnologia è la protagonista principale di molti di essi.

Talvolta la tecnologia, per chi svolge un lavoro come quello di hair stylist, può rappresentare un ostacolo o, comunque, un lavoro supplementare…

Ma spesso diventa un’occasione per migliorare il proprio lavoro e, perché no, aumentare anche il giro di affari.

Leggi fino in fondo questo articolo perché ti regalerò una strategia che puoi usare immediatamente per il tuo salone di acconciature e ottenere risultati davvero rivoluzionari!

La moda dei selfie sta contagiando ormai persone di tutte le età.

Ci si scatta una foto e la si condivide in tempo reale sui vari social network, oppure la si invia a gruppi su WhatsApp o la si aggiunge alla propria storia su Snapchat.

Farsi un selfie dal parrucchiere, magari realizzando una foto prima, durante e alla fine del servizio sta diventando una moda che, dalle grandi città, si sta diffondendo anche nei saloni di periferia.

Ci sono alcuni formatori che ne incentivano l’utilizzo per creare coinvolgimento con la propria clientela.

Vediamo però ora come puoi ottenere grandi risultati incentivando gli scatti dei selfie tra le tue clienti.

Molte mie clienti parrucchiere e molti hair stylist mi dicono: “Michela, ma io non mi oso a scattare foto alle mie clienti, anche perché talvolta alcune di loro sono poco propense agli scatti e non vogliono che le stesse vengano diffuse!”.

Timore del tutto ragionevole. Io, infatti, credo non sia una grande strategia quella di scattare te stesso le foto alle clienti. Lascia che siano loro stesse a scattarsele! Con il loro cellulare, in modo che tu ti possa liberare da qualunque imbarazzo e anche da eventuali problematiche relative alla privacy.

Il fatto però di non scattarle te stesso non significa che tu non possa incentivare i selfie!

Una strategia che abbiamo testato in alcuni saloni e che sta dando grandi successi è quella di creare un’area selfie all’interno del tuo salone.

Come puoi vedere dalle immagini è molto semplice e non ti servono grandi investimenti: ti basta buttare uno schizzo su carta o, meglio ancora, creare un disegno sul computer e portarlo in una tipografia e realizzare un cartonato contenente:

– il tuo logo;
– alcuni hashtag che possono incentivare la condivisione;
– il nome del tuo account Instagram (se vuoi puntare su Instagram);
– il tuo sito web o quello della tua pagina Facebook.

Fissa poi ad una parete il cartonato oppure appendilo con un filo al soffitto, in modo da attirare ancor più l’attenzione delle tue clienti.

Sicuramente questa tua iniziativa colpirà l’interesse dei tuoi clienti ai quali poi sarà più facile proporre di scattarsi una o più foto.

Il tuo compito, poi, sarà quello di chiedere alla cliente di condividere il selfie sulla tua pagina Facebook, o di utilizzare gli hashtag del tuo salone su Instagram.

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In questo modo otterrai alcuni risultati molto interessanti, come:

– un coinvolgimento divertente dei tuoi clienti;
– un’iniziativa originale che nessun tuo concorrente ha ancora utilizzato;
– la possibilità di coinvolgere nuovi clienti che arriveranno nel tuo salone dopo che questi avranno visto i selfie su Instagram o su Facebook.

Inoltre, potresti creare uno spazio nel tuo salone in cui appendere le foto più belle delle tue clienti o, addirittura, creare dei mini-concorsi nei quali premierai la cliente che ha ottenuto i maggiori benefici da un tuo servizio e che premierai con uno sconto o con un servizio gratuito!

Il tuo salone diventerebbe l’unico, nel tuo quartiere o nel tuo paese, nel quale i clienti sono entusiasti di scattarsi selfie e di condividerli e gli stessi scatti saranno visti anche dalle amiche e dagli amici dei clienti stessi che saranno incentivati a provare anche loro a vivere la stessa esperienza.

Le prenotazioni aumenteranno di sicuro!

Il nome del tuo salone inizierà a circolare con maggiore insistenza su Facebook, su Instagram e nei vari servizi social e di messaggistica, contribuendo a diffondere il tuo brand.

A te poi spetterà il compito di organizzare questi scatti e di diffonderli, magari anche mediante delle inserzioni sponsorizzate su Facebook.

Prova questa strategia e poi… fammi sapere che risultati stai ottenendo!

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