Annienta la concorrenza: rendi specializzato e UNICO il tuo salone da parrucchiere

Era da tempo che volevo scrivere un post che affrontasse il tema più importante per quanto riguarda la professione di titolare di un salone di hair stylist che, però viene ignorato dal 99% delle persone, ma non trovavo lo spunto giusto.

Certo, ne ho parlato nel mio libro (Da parrucchiere a Hair Stylist di Successo), ma per chi non l’ha ancora acquistato, avevo bisogno di uno spunto, di un’idea per trattare l’argomento rendendolo il più semplice e comprensibile possibile.

Poi sono accadute due cose e ho trovato, finalmente, lo spunto giusto.

Sto parlando della specializzazione di un salone di acconciature che rappresenta l’arma più formidabile per annientare la concorrenza e per portare al successo il tuo negozio.

La prima cosa che mi è capitata è stata la mail di una ragazza che sta aprendo un salone e voleva un consiglio sul nome da scegliere.

La seconda è un post che ha pubblicato Piernicola De Maria sul suo profilo Facebook.

La ragazza in questione mi ha chiesto un consiglio su come chiamare il suo salone di acconciature.

Come scegliere il nome di un negozio di parrucchiere

La mia risposta è stata: non posso essere di certo io a suggerirti un nome, anche se sarebbe molto facile suggerirti qualcosa del tipo: “Nome e Cognome parrucchieri” o “Nome Hairstylist”, come usa oggi.

Ciò che invece ho preferito fare è dirle: hai scelto che tipo di salone sarà il tuo? Hai scelto qualcosa che ti differenzi dalla concorrenza? Hai scelto uno specifico settore in cui specializzarti?

Se la risposta è: no, perché io voglio essere per tutti, allora, ahimé, anche se spero di sbagliare, si prospettano tempi difficili per te.

Prima che ti arrabbi, ti spiego il motivo.

Il motivo è che la cara amica non sarà altro che l’ennesima parrucchiera, magari uomo-donna-bambino, che fornisce gli stessi servizi, agli stessi prezzi degli altri saloni che ci sono in zona. E per esperienza so che sono decine…

In questo modo, anche se sarai brava (perché, le altre non lo sono?), non potrai avere il successo che meriti. E neanche i guadagni che meriti, per il semplice motivo che, proprio perché il tuo salone vale gli altri, non potrai far altro che tenere i prezzi in linea con quelli della concorrenza e, se solo uno li diminuirà, allora toccherà a tutti fare più o meno la stessa cosa.

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Diverso è, invece, il caso in cui decidi di specializzarti in un particolare servizio.

Come trovare la specializzazione per un parrucchiere

E qui subentra il post di Piernicola, che ho inserito in figura.

specializzazione parrucchiere

Piernicola evidenza uno dei cavalli di battaglia del marketing (quello fatto bene, non le stronzate dei creativi, dei volantinatori o di quelli che ai loro corsi ti fanno cantare e ballare…): la specializzazione come arma per portare al successo il proprio business, qualunque esso sia.

Il problema è che, quando esponi questa teoria, ricevi due tipi di risposte:

  1. Il mio settore è differente;
  2. Così mi perdo parte dei potenziali clienti… io voglio essere per tutti!

Il tuo settore NON è differente o, comunque, NON si può definire indifferenziabile.

Guarda i siti di cui parla Piernicola. Si tratta di due attività che si sono specializzate in capelli ricci.

Assurdo, vero?

E tutte le altre? Quelle che hanno i capelli lisci? O mossi? Che facciamo, le cacciamo?

No! Ovviamente chi prenota nel tuo negozio ha diritto di essere servita (e anche chi ha i capelli ricci vorrà fare un semplice taglio, una permanente, dei colpi di sole o chissà cos’altro).

Ciò che però rende unica un’attività specializzata (potrebbero essere specializzato in colorazione dei capelli; in tagli giovanili; in barbe per quanto riguarda gli uomini e qualunque altra cosa ti venga in mente) è il fatto di essere percepiti come gli specialisti per quel tipo di problema, bisogno o situazione. E, in quanto specialisti, anche più bravi.

Per quanto riguarda il secondo dubbio: “Così mi perdo dei potenziali clienti“, beh, ora ti dico una cosa che potrebbe sconvolgerti: li hai già persi! Mica tutte le persone della tua città o quartiere vengono nel tuo salone! Anzi, perlopiù non sanno neanche che esisti!

Se invece ti specializzerai in qualcosa, ti porrai come l’unico vero salone a cui rivolgersi nel caso in cui tu abbia, ad esempio, i capelli ricci.

E non solo perché avrai scelto un nome adatto (e qui rispondo così all’amica che mi ha scritto chiedendomi consigli sul nome), ma perché avrai studiato un metodo specifico che applicherai SOLO TU e perché utilizzerai prodotti esclusivi e unici (e, magari, anche brandizzati con il tuo nome).

Così facendo, nessun salone “generalista” o “per tutti” potrà mai competere con te per la tua specializzazione.

E questo comporterà un numero di clienti maggiore (non avrai concorrenza) e anche la possibilità di mettere dei prezzi più alti, che ti lascino dei margini di guadagno migliori.

Certo, la cosa è impegnativa e di sicuro tu non puoi applicarla da subito, ma ci puoi e ci devi ragionare sopra.

Trova una tua specializzazione, poi studia una strategia.

Se vuoi scoprire come scegliere la tua specializzazione, leggi il mio libro: “Da parrucchiere a Hair Stylist di Successo“, nel quale ti spiegherò nei dettagli cosa e come fare.

 

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