Come sono arrivata a Radio Deejay a parlare di marketing per parrucchieri… (e come potresti arrivarci anche tu)

Eravamo in consulenza con due titolari di un salone di acconciature quando ci arriva la notifica sullo smartwatch: “Sono M…. della redazione di Radio Deejay, La Pina vi vorrebbe ospiti in trasmissione, siete disponibili?”. Così, il 12 febbraio 2019, io, Emiliano Lemma e Luca MaDi, eravamo negli studi di Via Massena a Milano, a parlare del nostro libro, “Il marketing non serve a un ca**o“. Come è potuto succedere? E come potresti, anche tu, trovare visibilità nei media, in radio, tv, siti web? Te lo spiego in questo post!

Abbiamo scritto un libro che si chiama “Il marketing non serve a un ca**o” perché volevamo, con forza, ribadire due concetti chiave:

  1. Non è vero che basta lavorare bene e al giusto prezzo per avere successo;
  2. Non è vero che basta “essere sui social” e fare marketing per avere successo

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Questi due principi guida significano che non basta più la sola “professionalità” nello svolgere il proprio lavoro, ma questa è comunque indispensabile! Se i clienti non vengono accontentati, si può fare tutto il marketing possibile ma i risultati non saranno mai all’altezza!

Ma il marketing, bada bene, quello vero, è indispensabile per trasformare un salone da parrucchiere in un’attività redditizia e di successo. Sappi che, nonostante quel che si creda, si tratta di due cose ben diverse. Conosco un sacco di parrucchieri che lavorano tanto, e bene, eppure riescono a portarsi a malapena a casa uno “stipendio”…

Insomma, il marketing è fondamentale, e serve in qualunque settore e per arrivare a qualunque obiettivo.

Il marketing non è, come insegnano nei corsi di formazione, anche molto quotati (e spinti da aziende e fornitori), motivazione, crederci forte forte. Puoi crederci forte quanto vuoi, ma poi se non sai come ottenere i risultati, questi non arriveranno. E il marketing non è neanche postare le foto dei propri lavori su Facebook e Instagram. Purtroppo, lo fanno tutti e quando una cosa la fanno tutti, questa perde efficacia.

E allora, cos’è il marketing?

Te lo spiego dopo!

Prima, però, ti invito ad ascoltare il nostro intervento a Pinocchio di Radio Deejay, facendo partire il video da qui sotto:

Cosa c’entra il marketing con il riuscire ad andare a Radio Deejay? Ora te lo spiego, ma cerca di restare concentrato perché il concetto è sottile.

Il marketing, quello vero, è dare un motivo alle persone per sceglierti rispetto alla concorrenza.

Prendi questa frase, stampatela e ripetila come un mantra ogni giorno della tua vita.-

Cosa c’entra, però, con andare a Radio Deejay?

C’entra eccome, perché per andarci abbiamo applicato i principi del marketing che insegniamo nel nostro libro e nei nostri corsi.

Insegnamento n°1: fa qualcosa di diverso dagli altri, crea la tua differenza e il tuo posizionamento

No, non vale solo per noi che abbiamo scritto un libro, vale per tutti, anche per chi è parrucchiere! Se avessimo scritto il solito libro di marketing, al di là dei nostri “seguaci” e degli interessati, non ci avrebbe calcolato nessuno, men che meno la radio n°1 in Italia!
Abbiamo scritto un libro con un titolo forte, provocatorio e che rappresenta un chiaro attacco alle leggende metropolitane del settore.

Insegnamento n°2: identifica e riconosci il tuo target

Se non conosci il tuo target, se non conosci i tuoi “clienti”, non saprai mai come attirare la loro attenzione.
Perché siamo stati chiamati proprio da Radio Deejay? Perché, essendo ascoltatori appassionati da anni di quella radio, ne conosciamo alla perfezione la linea editoriale e, tra i tanti programmi, abbiamo concentrato la nostra attenzione su quello che più potesse essere sensibile all’argomento. E non poteva che essere Pinocchio! Di certo, i pur mitici Linus e Nicola Savino, non avrebbero avuto interesse a parlare di marketing per parrucchieri!

Questo vale anche per un parrucchiere. Pensare di potersi rivolgere “a tutti”, significa non essere abbastanza attraente per nessuno. Scegli un target ben preciso e cerca di arrivare a loro con la tua comunicazione.

Insegnamento n°3: crea contenuti adeguati e presentali nel modo giusto

Per poter essere “ricevuti” da Radio Deejay abbiamo sfoderato tutte le doti di copywriter di Emiliano Lemma, il quale ha scritto una lettera che potesse fare presa su due personaggi così particolari come La Pina e Diego Passoni. Senza lettera, o con una lettera che fosse in grado di attirare l’attenzione proprio di quei due conduttori, non saremmo mai stati a Deejay!
Per te che sei un parrucchiere, questo significa che non basta postare le foto dei tuoi lavori, perché lo fanno tutti, ma devi trovare il modo per creare dei contenuti (post su Facebook, post del blog, video) in grado di colpire proprio il tipo di persone che vuoi come clienti.

Come abbiamo fatto, quindi, ad essere chiamati a Radio Deejay per parlare di un argomento poco radiofonico come il marketing?

Abbiamo applicato gli stessi principi di marketing che insegniamo nel libro e durante i nostri corsi!

Questo significa che devi cercare di essere ricevuto da Deejay? NO, anzi!

Questo significa che devi cercare di capire come fare per diventare talmente differente dagli altri da attirare l’attenzione delle persone della tua zona, dei potenziali clienti e anche, perché no, dei mass media locali come radio, tv, giornali.

Impossibile?

Certo, è impossibile se pensi che ti basta essere un buon parrucchiere per essere anche il titolare di un salone di successo e molto conosciuto.

E’ invece possibile se:

  1. Trovi la tua idea differenziante, il tuo modo unico e originale di essere un salone di acconciature;
  2. Ci crei sopra un brand;
  3. Crei una tua comunicazione, sia online che “dal vivo” coerente con il tuo brand;
  4. Sei in grado di contattare nel modo corretto i mass media, per poter risultare talmente interessanti da venire chiamati in radio, tv, giornali

Queste sono le cose che fanno parte del nostro Metodo di marketing, quello dell’Hair Stylist di Successo (altro che le balle da social media o quello che ti insegnano le aziende durante i loro corsi), e di cui parleremo in giro per l’Italia durante il Corso Matrix, Credi nell’Impossibile, che si svolgerà a Milano, Padova, Bologna, Roma o Napoli a soli 26,90 euro,

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