Promozioni per parrucchieri, i 5 errori che hai sempre commesso

Oggi ti voglio spiegare perché il 90% delle promozioni per parrucchieri e parrucchiere non porta alcun risultato e si rivela, anzi, solo uno spreco di tempo e denaro.

Ti sarà già capitato decine di volte, giusto?

Quante volte hai creato delle promozioni che non hanno avuto successo?

O meglio, giriamo la domanda, quante promozioni ti hanno davvero portato nuovi clienti?

Perché, in genere, le promozioni vengono utilizzate anche da quelle che sono già tue clienti, con il risultato che esse penseranno che il vero prezzo dei tuoi servizi è quello promozionale e non quello di listino.

Ecco i motivi per i quali le tue promozioni non sono efficaci:

promozioni per parrucchiere

1. Non sono finalizzate all’acquisizione di nuovi clienti.

Le promozioni servono per attirare nuove clienti, non per fare cassa.

Infatti, se metti in promozione dei servizi per tutte le clienti che hai già acquisito, finirai per creare la convinzione, errata, che gli stessi valgano il costo della promozione e non quello di listino.

Questo errore lo commettono molte mie clienti che non seguo personalmente ma che hanno letto i miei post e i miei libri. Ma interpretano in modo errato ciò che io dico.

Partiamo dal presupposto che io sono ASSOLUTAMENTE CONTRARIA alle promozioni!

Non si fanno promozioni, perché, con esse, si attirano sono clienti opportunisti e che, anziché desiderare di “provare” un nuovo salone riducendo il rischio, fanno la spola da un salone all’altro ricercando sempre e solo quelli che fanno le promozioni.

Noi, durante i nostri corsi, insegniamo a creare offerte, di tipo OTO (One Time Offer).

In cosa si differenzia un’offerta OTO rispetto ad una promozione? Si tratta di un discorso complesso, ma, per sintetizzare, le offerte sono valide sono in un determinato momento, con una precisa scadenza e sono riservate solo ad una determinata tipologia di clienti. Anzi, sono addirittura personalizzate e tarate su misura sul singolo cliente.

Ad ogni modo, nel nostro Metodo di Marketing dobbiamo prevedere offerte diverse per chi è già cliente rispetto a chi, ancora, non è cliente ma vorremmo che lo fosse.

Devi avere una strategia mirata per attirare nuovi clienti, non devi limitarti a esporre la tua promozione in vetrina (magari con uno squallido foglio A4).

2. Non ti consentono di fidelizzare le nuove clienti.

Se anche crei delle promozioni riservate alle nuove clienti, se poi non compi il passo di farle tornare nuovamente nel tuo salone, allora avrai sprecato tempo e denaro.

Mi spiego meglio.

Se crei una promozione riservata alle nuove clienti, ciò che accade è che molte persone chiameranno per prenotare quel servizio molto conveniente.

Ciò che poi accade generalmente è che le stesse persone, poi, tornano nel loro salone abituale!

Quel che devi quindi fare è mettere in atto delle strategie per fidelizzare le tue clienti, che vanno dalla raccolta dei loro dati all’inserimento in una lista clienti e in un software per la gestione delle email e inviare poi loro una serie di messaggi, email e, perché no, anche coupon promozionali, in modo da restare in contatto con loro incentivandole a tornare nuovamente nel tuo negozio.

Non raccogliere i dati dei nuovi clienti e non usare questi dati per eseguire delle azioni incentivanti per convincere queste persone a tornare in salone è una follia, oltre che uno spreco di tempo e di denaro. Ricorda una cosa molto importante: chi viene in salone per la prima volta non è ancora un cliente, è soltanto un acquirente. Per trasformarlo in cliente devi registrare i suoi dati e definire una strategia per farlo tornare in salone entro breve. Altrimenti, avrai perso una grande opportunità!

3. Non sono pubblicizzate nel modo giusto.

Dando per assodato che le promozioni NON si fanno ma si fanno offerte e che vanno fatte per attirare nuove clienti, la domanda che dovresti porti è: “ma come faccio a trovare nuovi clienti?“.

Domanda lecita.

Purtroppo tante persone creano promozioni solo per le loro clienti proprio perché non sanno come diffonderle e farle conoscere alle persone che ancora non conoscono il loro negozio.

Attaccare un foglio A4 fuori dal negozio non è una gran scelta. Anzi. E’ una scelta DANNOSA! E’ dannosa perché anche i tuoi clienti abituali vedranno quei prezzi riservati ai nuovi clienti e penseranno che voi valiate quei prezzi e non quelli di listino.

Ma, come possiamo confermare dopo aver seguito decine di titolari di saloni in modo diretto, oggi come oggi rilanciare una promozione, o offerta che sia, su Facebook, anche tramite una sponsorizzata, NON SERVE QUASI a nulla e, anzi, è dannoso!

Le persone sono ormai assuefatte dalla pubblicità e non ci fanno neanche più attenzione. Invece, c’è chi le cerca di proposito, ma si tratta dei cosiddetti “cacciatori di sconti” che dovremmo evitare come la peste.

Il modo per attirare clienti è quello di:

  1. Comunicare la propria unicità, tramite la creazione di un brand;
  2. Far capire ai potenziali clienti come e perché dovrebbero scegliervi rispetto ai concorrenti.

Si tratta di principi avanzati che non posso riassumere in un post e ai quali, durante i miei corsi dal vivo, dedico ore e ore di spiegazioni ed esempi pratici. Nel frattempo, ti invito a ragionare sul principio.

4. Non sono realmente vantaggiose.

Molte parrucchiere e molti parrucchieri pretendono di attirare nuovi clienti con delle offerte che non sono realmente allettanti.

Proporre uno sconto di pochi euro su un servizio non è allettante, anche perché in giro ci sono già dei concorrenti che magari vendono a quei prezzi… di listino!

Così come altrettanto inutile è inserire degli sconti in percentuale, del tipo “sconto del 20%”. Se non metti la cifra reale e, magari, anche la cifra di listino, la cliente o il cliente non avranno la percezione reale del vantaggio che possono trarre dalla promozione.

5. Non contengono un richiamo all’azione

Troppe promozioni vengono pubblicate senza un richiamo all’azione.

Che siano esse in forma di volantino o di inserzione su Facebook, non contengono l’invito ad effettuare l’azione della prenotazione.

Può sembrare assurdo ma questo è un errore molto diffuso e che vedo fare sempre più spesso.

Si sceglie una bella immagine, si studia un buon testo, si descrive il prodotto e poi… non si scrive: “Clicca qui per prenotare!“.

O meglio, come andrebbe fatto, inserire il richiamo all’azione e anche una forma di scarsità, che può essere la data di scadenza (valida fino al) o una limitazione dei posti (ancora 7 posti disponibili!).

Non dimenticare mai di inserire un richiamo all’azione (Chiama ora! Prenota subito! Clicca qui!, eccetera eccetera).

clicca-qui-rosso

Nel corso di questi anni nei quali ho lavorato a stretto contatto con decine di titolari di saloni di acconciature, ho imparato a riconoscere gli errori che si commettono più spesso nella creazione delle promozioni.

Errori gravi ma quasi invisibili, che però hanno il potere di rendere inefficaci le tue promozioni.

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