Conosci DAVVERO il tuo cliente? 6 vantaggi a cui non hai mai pensato e come applicarli da domani!

Lo so quello che stai per rispondere. Io conosco alla perfezione ogni mio cliente. Ogni volta che viene nel mio salone chiedo sempre come sta, come va la famiglia, il lavoro etc etc e ovviamente so vita morte e miracoli di ognuno di loro, quindi a me questo articolo non serve.

Beccato e peccato per te! Sì, peccato perché in realtà tu non sai niente del tuo cliente e soprattutto perdi tempo e un’occasione di vendita.

Perdi la possibilità di far capire al tuo cliente che sai di cosa ha bisogno veramente. E che puoi offrigli una soluzione.

Perché ti dico questo?

Perché anche io vado dalla parrucchiera e mi è capitato spesso di:

  • perdere tanto tempo perché non si rispettano mai gli orari degli appuntamenti; i presunti professionisti (per carità bravissimi a fare il lavoro manuale di parrucchiere) perdono tempo a chiacchierare del più e del meno spesso anche del tempo (ma ti pare!?!?!?)
  • farmi presente che ho una mole di capelli impressionante e che questo è un problema per loro (sì, hai capito bene per “loro”) perché dovranno perdere tempo durante la piega.

La mia reazione da cliente dotata di buona educazione è spesso quella di rimanere calma e tranquilla sperando che presto finisca l’appuntamento, pagare e andare via e ovviamente non tornare più.

Ti è già capitata una cliente come me, vero? Anzi sono sicura che il 60% delle tue clienti sono come me.

Ti sei mai chiesto perché queste tue clienti non sono più tornate?

Ovviamente ti sarai anche dato una risposta, che suona più o meno così:

  • quella non capisce niente di capelli e preferisce andare dove costa meno;
  • io sono stato bravissimo, l’ho trattata bene e fatto pure lo sconto eppure non torna;
  • c’è la crisi.

Dì la verità..è questo quello che pensi, vero?

Errore!

Perché come me ogni persona dedica parte del suo budget mensile alla cura della propria immagine e quando lo fa vuole essere certa di avere a che fare con un professionista che conosce davvero i propri bisogni e che sappia indicare una soluzione efficace ai propri problemi, bisogni e, perché no, vezzi!

Ora ti racconto come, dopo anni di vagabondaggio in cerca di un parrucchiere che sapesse dare un senso alla mia chioma, sono riuscita a trovare una soluzione.

Ti basta sapere che ho speso tempo, energie e parecchi soldi a volte senza trovare una soluzione e sai perché?

Perché mai nessuno di questi fantomatici professionisti, oltre a fare tanto chiacchiericcio, mi ha mai posto semplici domande dirette a capire il perché di una chioma indomabile.

Strano vero? Eppure un parrucchiere che maneggia ogni giorno parecchie teste dovrebbe per prima cosa chiedere ad una come me:

  • cosa fai di solito e cosa usi per i tuoi capelli? (conoscenza delle abitudini pregresse)
  • ho notato che hai una chioma folta, con capelli crespi, quanto spesso li lavi?
  • fai uno sport che ti fa lavare spesso i capelli?
  • quotidianamente quanto tempo impieghi a sistemare i capelli?
  • fai un lavoro che richiede un look veloce e impeccabile? Sei una mamma che ha poco tempo?

Queste o altre domande, perché per carità non sono le uniche che si possono fare, sono una buona base di partenza del tuo lavoro perché conoscendo meglio il tuo cliente potrai:

  •  lavorare con la consapevolezza di dare una soluzione ottimale che renderà felice il tuo cliente;
  • un cliente felice e soddisfatto farà per te il lavoro di “passa parola” e recensirà il tuo lavoro come migliore rispetto ai tuoi competitor;
  • riuscire a vendere i prodotti che purtroppo spesso restano sugli scaffali a prendere polvere;
  • dare vita a un’agenda programmata di appuntamenti perché magari il servizio richiede più sedute;
  • avere una scheda clienti aggiornata che ti permetterà di anticipare le richieste del tuo cliente, coccolandolo ulteriormente e creandogli quindi non solo un servizio taglio e piega ma un’esperienza di benessere;
  • durante le promozioni, selezionare solo una fascia di clienti che richiedono quello specifico trattamento senza disperdere il budget e anzi concentrandolo solo su clienti che davvero apprezzeranno i tuoi servizi.

Inoltre conoscendo bene i tuoi clienti ti permetterà di capire se la tua strategia di posizionamento è valida. Ti permetterà di specializzarti in pochi ma determinati servizi che solo tu puoi dare e facendoti percepire come il parrucchiere da preferire nella marea di saloni nei dintorni.

Questo ti aiuterà a semplificare la gestione del tuo salone, riempire facilmente l’agenda settimanale e a capire perché quel cliente nuovo non si è fatto più vivo.

Ora, ha ancora voglia di parlare del tempo e annoiarti in salone perché non hai nessun appuntamento per la giornata?

Buon lavoro!

PS:

 

se vuoi smettere di ignorare i reali bisogni dei clienti e vuoi finalmente ottenere i vantaggi che derivano invece da un’attenta conoscenza degli stessi, puoi farlo grazie al mio audio Gratuito:

I 7 pilastri per un salone di successo

 

(clicca qui: ==> http://www.michelaferracuti.it/7pilastri.html )

 

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