7 motivi per i quali devi farti DA SOLO il marketing per il tuo salone

Recentemente ho avuto una interessante conversazione con il titolare di un salone di acconciature che sta aprendo la sua attività proprio in questi giorni, nel centro storico di una importante città italiana.

Credo che questa conversazione sia molto utile anche per te, poiché da essa puoi trarre degli importanti spunti di riflessione.

Nella mia lunga (e intensa!) esperienza di consulente, formatrice ed esperta di marketing specializzata in saloni di acconciature e centri estetici, ho imparato che esistono 2 categorie di titolari dei suddetti centri:

  1. Quelli che “il marketing non serve, se lavori bene e ti aggiorni avrai il salone sempre pieno“.
  2. Quelli che: “oggi il marketing è necessario per avere successo“.

La cosa curiosa è che i titolari di saloni di acconciature della prima categoria sostengono che basti lavorare bene per avere successo e poi… NON hanno successo!

Per loro il marketing non serve, vendere prodotti è inutile, acquisire nuovi clienti è uno spreco di tempo e ciò che conta è solo saper tagliare bene i capelli, usare prodotti di qualità e trattare bene le clienti.

Hanno la ricetta giusta (spesso mi scrivono: e a cosa servirebbe il tuo libro? Cioè io spreco 19 euro e poi mi devo pure mettere a STUDIARE?!?!) e non vogliono sentire ragioni.

Ma invece di avere il successo che sostengono di sapere come ottenere,  sopravvivono a stento, o sono in grande difficoltà.

E’ strano, non pensi?

Purtroppo, queste persone hanno sempre una risposta a tutto e sanno come auto-giustificare il loro fallimento: c’è la crisi, ci sono gli abusivi, c’è la concorrenza dei cinesi, ci sono troppe spese, le dipendenti non sono affidabili, le clienti sono stronze (perdona il francesismo)…

Per anni ho combattuto con queste persone, per far capire loro un concetto molto semplice: se le cose che hai fatto finora, e nella quali credi ciecamente, non ti stanno portando risultati positivi, non è forse il caso di cambiare qualcosa?

Di ammettere che forse stai sbagliando?

Poi però ho capito che solo una piccola parte di persone appartenenti a questa categoria ha l’intelligenza per mettersi in discussione, e quindi ho lasciato perdere.

Non hai bisogno di me, dei miei consigli (quasi sempre gratuiti, peraltro!)? Allora in bocca al lupo e va’ pure per la tua strada!

Per fortuna ci sono invece i titolari di saloni appartenenti alla seconda categoria.

In genere sono titolari di saloni che, bene o male, stanno in piedi da anni e girano discretamente bene, oppure sono giovani dinamici che hanno capito che il successo può essere raggiunto ragionando in modo diverso da quanto hanno appreso “a scuola”.

A scuola, infatti, si tratti di quella dell’obbligo come dei corsi di formazione e di abilitazione professionale, ti insegnano solo a ragionare come i titolari della prima categoria: “lavora bene e avrai successo“. In pratica, formano dei potenziali ottimi dipendenti, dei parrucchieri, delle parrucchiere, degli hair stylist bravi tecnicamente ma che poi, quando aprono un loro salone, si rendono conto che la realtà è ben più complessa e che per avere successo occorre principalmente diventare un bravo imprenditore.

Con queste persone è più facile lavorare.

Sono consapevoli del fatto che tra loro, che magari non hanno ancora il successo che credono di meritare, e i saloni di maggior successo della loro città, non ci sono differenze “tecniche” o “qualitative” ma c’è soprattutto una strategia di marketing.

I saloni di maggior successo sono quelli che hanno una strategia di marketing, oltre che una inevitabile organizzazione imprenditoriale del loro salone.

Se appartieni dunque a questa seconda categoria di titolari, continua a leggere perché potresti davvero apprendere dei principi molto utili e che potrebbero farti capire quali sono le strategie che devi immediatamente implementare al fine di poter diventare un “Hair Stylist di Successo“.

Se appartieni alla prima categoria… perché continui a perdere tempo? Abbandona questa lettura, potrebbe farti arrabbiare e rovinarti la giornata!

Liberatici dal fardello delle persone che fanno gli imprenditori come si faceva (sbagliando lo stesso), nel secolo scorso, possiamo andare avanti e iniziare a parlare di cose serie.

Dicevo, all’inizio di questo post, che a ispirarmi era stata la conversazione con una persona che sta per aprire un salone di acconciature.

Dopo aver letto i miei articoli e le mie email, Massimo, il giovane prossimo titolare di un salone di Hair Stylist, mi ha fatto i complimenti per quel che scrivo e mi ha chiesto se potessi aiutarlo nella gestione del marketing della sua neonata impresa.

Mi ha detto, infatti, di credere fortemente nell’importanza di avere una strategia di acquisizione clienti e di fidelizzazione della clientela per poter avere successo, ma di non avere il tempo e neanche la competenza per seguire il tutto in prima persona.

Massimo ha capito ciò di cui ha bisogno, ma non è giunto alle conclusioni giuste.

Egli ha sì bisogno del marketing per portare al successo il suo Salone ma pensa anche di avere bisogno di un consulente che lo affianchi.

Io ho dovuto spiegargli di non poterlo aiutare per il semplice motivo che… ho l’agenda piena! (e sarebbe grave se non l’avessi, visto che ho la pretesa di insegnare a voi come si fa ad avere il massimo numero possibile di clienti, giusto?)

L’articolo ti sta piacendo? Puoi aiutarmi a diffonderlo? Fai click su G+1 (se non l’hai già fatto!)

Materialmente non posso seguire nuovi clienti (anche per questioni familiari, visto che ho una bimba piccola che ha bisogno della sua mamma…) e questo è il motivo che mi ha spinto ad occuparmi di formazione: poter, con un libro e, in futuro, con dei corsi, arrivare ad un numero di persone ben superiore rispetto a quelle che posso seguire personalmente!

In soli tre mesi, infatti, ho venduto talmente tante copie del mio libro “da parrucchiere ad Hair Stylist di Successo“, sia nella versione cartacea che in quella digitale che, se avessi dovuto “spiegare” le stesse cose dal vivo ad ogni singola persona avrei avuto bisogno di 10 anni di tempo!

Alla mia risposta, Massimo mi ha detto: “che peccato, Michela! Ero davvero convinto di affidare a te tutto il budget a mia disposizione per la promozione del mio salone! Puoi almeno darmi un parere su Tizio e Caio, che sono due consulenti che ho trovato su internet e che promettono di farmi avere risultati importanti in poco tempo?”.

Premesso che non parlo dei “colleghi” neanche in privato perché preferisco parlare di me stessa e dei risultati che sono in grado di portare PER DAVVERO ai miei clienti, ho chiesto, e ottenuto, da Massimo, un minimo di pazienza.

“Ascolta il mio audio gratuito “I 7 pilastri per il successo di un salone” e capirai che… non hai affatto bisogno né di me né di Tizio e Caio!”.

Lui ora sta leggendo il mio libro e sono in attesa di conoscere il suo parere.

Ciò che però voglio dirti ora sono i 7 motivi per i quali NON hai bisogno di un consulente e puoi anzi, devi, gestire da solo il marketing del tuo salone.

  1. Perché le scelte di marketing non sono un dettaglio, ma rappresentano delle decisioni strategiche e, in quanto tali, te ne devi occupare in prima persona in quanto imprenditore;
  2. Perché se hai imparato, con studio, impegno e applicazione, a lavorare con professionalità sulla testa delle persone, conoscere quegli aspetti del marketing che possono decretare il successo del tuo salone è davvero un gioco da ragazzi;
  3. Perché consulenti e agenzie si mangiano gran parte del tuo budget; denaro che puoi invece investire al 100% nella realizzazione delle strategie che porteranno al successo la tua attività;
  4. Perché se ti affidi ad un consulente o agenzia, avrai dei risultati (se li avrai…) solo fin quando paghi loro e smetterai di avere vantaggi quando terminerai il rapporto. Se gestisci da solo il marketing del tuo salone, ne avrai anche il massimo controllo e potrai ottenere risultati PER SEMPRE;
  5. Perché nessun consulente o esperto conosce meglio di te le tue clienti, i prodotti che usi, la zona nella quale operi;
  6. Perché a te interessano solo i numeri che contano: ho speso tot e ho incassato tot. Stop. Il consulente ti riempirà la testa di “abbiamo 220 mi piace sulla pagina Facebook; abbiamo 121 condivisioni; abbiamo ottenuto molto engagement con questa campagna; abbiamo iniziato a lavorare sul brand; per avere risultati con la lead generation dobbiamo aspettare mesi (o anni); abbiamo avuto 1500 visite sul sito web…” e molti inutili considerazioni di questo tipo. Ricorda: più cercano di non farti capire cosa dicono meno risultati reali hanno da mostrarti.
  7. Perché un imprenditore si occupa delle decisioni strategiche della propria attività: – gestione amministrativa, finanziaria e del personale; – gestione e organizzazione dei servizi; – le strategie di acquisizione e fidelizzazione dei clienti (il marketing). Siccome non ti sogneresti MAI di affidare ad altri la gestione amministrativa del tuo Salone e neanche quella dei servizi che vendi (puoi avere anche 10 collaboratrici, ma le gestisci tu, giusto?), allora perché il marketing, che è ciò che rende un salone davvero di successo, lo vuoi affidare al primo che passa o che ti chiama in negozio auto-promuovendosi?

Rifletti con attenzione su questi 7 punti.

se vuoi smettere di ignorare i reali bisogni dei clienti e vuoi finalmente ottenere i vantaggi che derivano invece da un’attenta conoscenza degli stessi, puoi farlo grazie al mio audio Gratuito:

I 7 pilastri per un salone di successo

 

(clicca qui: ==> http://www.michelaferracuti.it/7pilastri.html )

 

Al termine dell’ascolto (e dopo aver speso quel che un consulente ti costerebbe in aperitivi ogni volta che viene in missione nel tuo salone) avrai capito non solo perché non hai bisogno di nessun consulente ma anche concretamente COME trasformare il tuo piccolo salone di acconciature in un vero e proprio salone di Successo.

 

1 Reply to "7 motivi per i quali devi farti DA SOLO il marketing per il tuo salone"

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    Pasquale D ' Avino
    19 Febbraio 2016 (10:50)
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    Comprerò il vostro manuale cartaceo e lo terrò come una bibbia sul mio comodino sicuro che sarà uno sprono e un rafforzo di idee per me,e per dare un contributo a persone che lavorano per il bene della nostra categoria.Con affetto,grazie.


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